docenti
materie
   
 
EVENTI SPECIALI
» SensAZIONI da provare
» Serata pout-pourri

IL MODELLO OLISTICO
» CHI E' IL PROFESSIONISTA OLISTICO

CORSI/SEMINARI
» IncontrarSICOOL

ISCRIZIONI 2017
» Percorso crescita personale
» Biennio di specializzazione Counselor Olistico
» Biennio di specializzazione Operatore Olistico

SESSIONI INDIVIDUALI
» Percorsi di crescita interiore

ARTICOLI
» Mangiarsi la primavera
» Come aprire le porte all'energia

Statuto
» Statuto

 

 

Accademia Entelechia
C.F. 92543400151


sede legale:
Via Don Sturzo 5,
26859 Valera Fratta (Lo)
tel/Fax:
+39 0371 936025
+39 329 4788268


sede operativa:

  • Milano


  • E-mail:
    info@accademiaentelechia.it



    Biennio di specializzazione Counselor Olistico
    scarica il documento

       
    » DESCRIZIONE
     

    …Per fare un passo in più.

    Il percorso personale può essere anche solo un inizio. L’Accademia Entelechia è una struttura formativa pensata anche per la formazione: specializzata nella formazione professionale in counseling olistico aggiunge a questo primo percorso personale percorsi specifici di insegnamento e applicazione delle discipline olistiche e bionaturali.

    Il riconoscimento della professione di counselor olistico all'interno di una società dove l'Essere assume di fatto uno scarso valore, rappresenta un'opportunità di grande rilevanza sociale: una figura che si mette "veramente" a disposizione della comunità è e deve essere garantita e sostenuta da un'adeguata professionalità.

     

    » STRUTTURA CORSO
     

    Ma chi è veramente il counserlor? Il counselor non è un supereroe, ma può fare moltissimo.

    Il  counseling è definito “terapia centrata sul cliente”, una terapia che punta a superare le momentanee difficoltà che ogni sano individuo si trova ad affrontare in una normale esistenza. Il superamento di alcuni fragili momenti della vita possono essere attuati attraverso l’attivazione di potenzialità personali, la dove il disagio momentaneo non necessita di una ristrutturazione profonda della personalità.

    Quello che viene insegnato all’Accademia è il metodo, l’approccio, e vengono forniti gli strumenti per diventare dei bravi facilitatori. Il nostro approccio al counseling è di tipo integrato a indirizzo olistico:

    • integrato perché è un modello che prende in considerazione l’individuo nella pluralità e complessità dei suoi aspetti, utilizzando vari modelli teorici di riferimento
    • olistico perché la parte di formazione dedicata alla crescita personale si avvale di approcci metodologici tipici dell’ambito olistico

    Olistico deriva dalla parola greca “ολοσ”, che significa “tutto”, “intero” e rimanda a una visione globale dell’essere negli aspetti fisiologici, psicologici e energetici.

     La nostra proposta didattica è pensata su basi solide, la sua durata triennale ti permetterà di approfondire tre distinte aree di apprendimento

    • crescita personale: elementi naturali, corpo, energie, emozioni, meditazione e mindfulness, arte e creatività, comunicazione, educazione globale
    • counseling: tecniche e metodologie secondo il modello integrato di Carkuff
    • specializzazione olistica: Analisi Noetica dell'Essere e Essenze Floreali

     

    Non un semplice corso o laboratorio, ma una professione: al termine del triennio potrai esercitare l’attività di Counselor cosi come prevista dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013, relativa alle "professioni non organizzate in ordini o collegi", la nostra Accademia è infatti accreditata presso l’associazione professionale S.I.C.O.OL. (società italiana counselor e operatore olistico) e sostiene l'applicazione del modello olistico in ambito professionale.

    Il percorso formativo per Counselor è conforme ai criteri didattici di Federcounseling e in linea con gli standard formativi dell' EAC (European Association for Counselling). Federcounseling è un'organizzazione nazionale regolarmente iscritta alla European Association for Counselling ed è l'unico referente italiano dell'EAC autorizzato a parlare in nome e per conto della stessa EAC.

     

    Dopo aver seguito il primo anno propedeutico di crescita personale, il corso di counseling (Biennio di studio), prepara il corsista alla gestione del colloquio e della relazione di aiuto con l’utilizzo di vari modelli teorici di riferimento, amplia le sue possibilità, come professionista, di andare incontro ai propri clienti grazie alla specializzazione olistica e gli consente di acquisire una maggiore autocoscienza, come base imprescindibile della sua formazione; prevede un monte ore di 900 ore, così strutturate:
    • 12 seminari all’anno della durata di un fine settimana 
    • 2 seminari residenziali all'anno nel fine settimana, di cui uno della durata di 2 giorni e uno di 3 giorni
    • 50 ore all'anno di lezioni online relative alla parte teorica di studio
    • 150 ore di tirocinio e supervisione con il docente 
    • 30 ore di sessioni individuali con i docenti della scuola 
    • 20 ore lavoro individuale relativo al percorso di crescita personale, con relazione finale 
     
    I seminari si svolgono prevalentemente presso le sedi operative della scuola, mentre i residenziali presso una struttura esterna (agriturismo o struttura similare). L’indirizzo olistico, che caratterizza la scuola, riguarda sia l'area dedicata alla crescita personale, che quella di specializzazione; la crescita personale costituisce un momento imprescindibile della formazione e su di esso il futuro counselor basa l’acquisizione della propria autocoscienza e lo sviluppo della personalità: esso identifica professionisti che adottano una visione unitaria dell'essere umano, che considerano l'individuo nella sua totalità, quindi come unità tra corpo, mente e spirito; pertanto viene richiesto al professionista di aver svolto una formazione che integri alla teoria la dimensione dell'essere.

    INFORMATIVA SULL'UTILIZZO DEI COOKIE - a cura di R&P INFORMATICA GRAPHIC - copyright © 2011