docenti
materie
   
 
EVENTI SPECIALI
» SensAZIONI da provare
» Serata pout-pourri

IL MODELLO OLISTICO
» CHI E' IL PROFESSIONISTA OLISTICO

CORSI/SEMINARI
» IncontrarSICOOL

ISCRIZIONI 2017
» Percorso crescita personale
» Biennio di specializzazione Counselor Olistico
» Biennio di specializzazione Operatore Olistico

SESSIONI INDIVIDUALI
» Percorsi di crescita interiore

ARTICOLI
» Mangiarsi la primavera
» Come aprire le porte all'energia

Statuto
» Statuto

 

 

Accademia Entelechia
C.F. 92543400151


sede legale:
Via Don Sturzo 5,
26859 Valera Fratta (Lo)
tel/Fax:
+39 0371 936025
+39 329 4788268


sede operativa:

  • Milano


  • E-mail:
    info@accademiaentelechia.it



    Biennio di specializzazione Operatore Olistico
    scarica il documento

       
    » DESCRIZIONE
     

    …Per imparare a riconoscere ciò che non sempre è visibile, oltre le apparenze.

    Il percorso personale può essere anche solo un inizio. L’Accademia Entelechia è una struttura formativa pensata anche per la formazione: specializzata nella formazione professionale del counselor e dell'operatore secondo il modello olisitco.  Per quanto riguarda la figura dell'operatore olistico, alla fine dell'anno propedeutico di crescita personale, tappa obbligatoria per entrambi i percorsi, è possibile iscriversi ad un biennio di specializzazione olistica.

    L'operatore olistico é una figura professionale volta a facilitare il benessere globale dell’individuo, attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, psicosomatiche, artistiche, spirituali e culturali. Questo tipo di approccio si può dire che contribuisca a una vera e propria evoluzione individuale.  

     

    » STRUTTURA CORSO
     
    La formazione dell’operatore olistico ha la durata di tre anni che comprendono sia un anno propedeutico dedicato alla crescita personale, che  una parte relativa alla specializzazione olistica vera e propria con l'insegnamento delle discipline sotto elencate:
     
     
    Questi corsi, sia teorici che esperienziali, permettono di acquisire competenze tecniche e metodologiche negli specifici ambiti.
     
    Il percorso formativo per Operatore Olistico è accreditato  S.I.C.O.OL. (Società Italiana Counseling e Operatore Olistico).
     
    L’operatore olistico è un professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013, relativa alle "professioni non organizzate in ordini o collegi".
     
    Dopo aver seguito il primo anno propedeutico di crescita personale, il corso per operatore olistico (Biennio di studio), prepara il corsista alla gestione di una sessione con l’utilizzo delle due tecniche di cui sopra, che gli consente di acquisire una maggiore autocoscienza, come base imprescindibile della sua formazione; prevede un monte ore di 900 ore, così strutturate:
    • 12 seminari all’anno della durata di un fine settimana 
    • 2 seminari residenziali all'anno nel fine settimana, di cui uno della durata di 2 giorni e uno di 3 giorni
    • 50 ore all'anno di lezioni online relative alla parte teorica di studio
    • 150 ore di tirocinio e supervisione con il docente 
    • 30 ore di sessioni individuali con i docenti della scuola 
    • 20 ore lavoro individuale relativo al percorso di crescita personale, con relazione finale 
     
    I seminari si svolgono prevalentemente presso la sede operativa della scuola, mentre i residenziali presso una struttura esterna (agriturismo o struttura similare).
     
    L’indirizzo olistico, che caratterizza la scuola, riguarda sia l'area dedicata alla crescita personale, che quella di specializzazione; la crescita personale costituisce un momento imprescindibile della formazione e su di esso il futuro operatore basa l’acquisizione della propria autocoscienza e lo sviluppo della personalità: esso identifica professionisti che adottano una visione unitaria dell'essere umano, che considerano l'individuo nella sua totalità, quindi come unità tra corpo, mente e spirito; pertanto viene richiesto al professionista di aver svolto una formazione che integri alla teoria la dimensione dell'essere.

    INFORMATIVA SULL'UTILIZZO DEI COOKIE - a cura di R&P INFORMATICA GRAPHIC - copyright © 2011