Una tazza di tè

Una tazza di té

Avete mai osservato una tazza di tè? Il suo colore e le sfumature diverse. Anche usando tazze diverse il suo aroma si diffonde in modo più o meno intenso.  E i sapori? Quante note può avere questa preziosa bevanda?
Una tazza di tè si può bere anche senza farsi troppe domande, ma semplicemente gustandosi il momento di relax che accompagna. Assaporarne l’aroma  è già un esperienza, un viaggio sensoriale che puoi scoprire ad uno dei nostri incontro di Tea Soul Massage.

A settembre inaugureremo diversi incontri per riscoprire che ci sono cose che facciamo per abitudine e altre che scegliamo di fare…solo per noi.

Le sedute di Tea Soul Massage sono proprio la scelta che puoi fare solo per te: nessuna finalità nessuna pratica da imparare, non un corso di degustazione dei tè più pregiati, ma solo un gesto d’amore verso te stesso.

Gong Fu Cha: l’arte tradizionale di preparare il tè. Il termine cinese Gong Fu o Kung Fu, che si applica a ogni arte praticata con abilità, ha numerosi significati spesso diversi tra loro, quali: duro lavoro, conseguimento di un risultato, attenzione e tempo libero. Associato alla parola “cha” che significa tè, (Gong FuCha o Kung Fu Cha) indica il metodo di preparazione tradizionale o cerimonia del tè cinese e può essere tradotto approssimativamente con tè preparato con cura ed attenzione.

L’atteggiamento di impegno ed attenzione che deve essere posto nella preparazione  di questo prezioso infuso kung fu è simile a quello della preparazione atletica. Questo spiega perché il termine kung fu si possa applicare anche ad un rito cosi quotidiano e non solo Arti marziali cinesi. Il Gong Fu Cha esprime uno stile di servizio secondo regole specifiche: attrezzi speciali e movimenti molto graziosi, fluidi e precisi.
Il moderno stile Gong Fu  consiste essenzialmente nel controllare tutte le variabili della preparazione del tè. Una pratica che richiede un alto grado di precisione e coerenza. In questo modo è possibile ottenere il massimo sapore.
Si tratta di una procedura di passi pratici in cui tutto ciò che è coinvolto ha uno scopo funzionale: preparare al meglio il tè.
Questo approccio alla preparazione porta con sé una tale attenzione ai dettagli  che permette di assaporare ogni goccia grazie ad un’arte che è stata perfezionata in molte centinaia di anni. Il risultato è un momento rilassante e piacevole che massaggia l’anima e al tempo stesso esperienza sensoriale. E quando avrai terminato, scoprirai che questo rituale è soprattutto un momento di relax, di attenzione verso se stessi: un’attività di meditazione antistress, distensiva, per il recupero del focus, della concentrazione mentale e per favorire il rilassamento. Iscriviti ad una delle nostre sedute e vieni a riscoprire tè stesso.

il nostro percorso

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le nostre attività