Professionalità

Professionalità

Professionalità che cambia e si evolve è quella che troviamo nel nuovo scenario delle professioni . Medici e ingegneri rispondono alle esigenze del mercato, ma non le esauriscono, perché le esigenze sono diventate ampie e diverse.

Stiamo parlando di una professionalità nuova: il Trainer della Consapevolezza™.

Il Trainer della Consapevolezza™ è un professionista capace di stimolare l’individuo ad aumentare la coscienza di sé a più livelli, perché riesca ad attivare pienamente tutte le sue risorse interne per superare un disagio, una difficoltà momentanea o semplicemente per soddisfare il proprio desiderio di autorealizzazione: non un semplice coach, non soltanto un counselor.

Il percorso che proponiamo vi permetterà di costruire in un tempo adeguato una nuova professionalità sulle tue competenze di ascolto e sensibilità, accrescere la tua personale crescita facendo di te un professionista ed un individuo completo.

Chi è il Trainer della Consapevolezza™?

Il Trainer della Consapevolezza™ è un counselor e un professionista olistico.

Il  counseling è definito “terapia centrata sul cliente”, una terapia che punta a superare le momentanee difficoltà che ogni sano individuo si trova ad affrontare in una normale esistenza. Il superamento di alcuni fragili momenti della vita possono,essere attuati attraverso l’attivazione di potenzialità personali, là dove il disagio momentaneo non necessita di una ristrutturazione profonda della personalità.

Quello che viene insegnato in Accademia è il metodo, l’approccio e gli strumenti per diventare dei bravi facilitatori.

Il nostro approccio

Il nostro approccio al counseling è di tipo integrato e a indirizzo olistico:

  • integrato perché è un modello che prende in considerazione l’individuo nella pluralità e complessità dei suoi aspetti, utilizzando vari modelli teorici di riferimento
  • olistico perché la parte di formazione dedicata alla crescita personale si avvale di approcci metodologici tipici dell’ambito olistico. Olistico deriva dalla parola greca “ολοσ”, che significa “tutto”, “intero” e rimanda a una visione globale dell’essere negli aspetti fisiologici, psicologici e energetici.

La nostra proposta formativa è intensiva e quindi ridotta nella durata, ma non nella qualità e nel monte ore; la didattica è pensata su basi solide e la sua durata ridotta non pregiudica la qualità degli insegnamenti, semplicemente mette a profitto tutte le metodologie più moderne, per permetterti in tempi brevi di approcciarti alla professione.

Decidere di iniziare una formazione sapendo di dover ipotecare i successivi 3 anni di vita, a cui magari va aggiunto ancora altro tempo per completare il tirocinio, è una scelta che diventa sempre più difficile perchè:

  • i tempi sono sempre più accelerati e richiedono un maggior dinamismo
  • in 3 o 4 anni succedono tante cose che potrebbero rendere impossibile arrivare fino in fondo al traguardo
  • se l’obiettivo è quello di cambiare vita e professione, un tempo così lungo dà la sensazione di non finire mai e lungo il percorso si perde entusiasmo e determinazione.
Perchè una formazione intensiva

Con la formazione intensiva lo studente riesce a mantenere sempre alto il livello di concentrazione e interesse, è stimolato dalla consapevolezza che tutto lo sforzo che gli viene richiesto in un programma intensivo, viene alla fine ripagato dalla possibilità di accedere alla sua nuova vita e professione in un tempo più breve.

Per riuscire a farlo, sfrutteremo il tempo a disposizione anche online e con il supporto di tecnologie capaci di ridurre i tempi della frequentazione.

Il corso permette l’approfondimento di due distinte aree di apprendimento:

  • crescita personale: ascoltare e sciogliere il corpo con l’auto-massaggio e la danza; liberare il dialogo autentico con sé stessi e con gli altri attraverso la comunicazione creativa; riconoscere e trasformare le emozioni con il teatro forum e il laboratorio delle emozioni; accedere al piano della consapevolezza con la Mindfulness
  • specializzazioni:  counseling: tecniche e metodologie secondo il modello integrato di Carkuff; Analisi Energetica S.E.I. e Alimentazione Intuitiva; Essenze Floreali

Non un semplice corso o laboratorio, ma una professione: al termine del percorso potrai esercitare l’attività di Trainer della Consapevolezza™,  cosi come prevista dalla legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella G.U. n. 22 del 26/01/2013, relativa alle “professioni non organizzate in ordini o collegi”; la nostra Accademia è infatti registrata presso l’associazione professionale Siaf Italia  e sostiene l’applicazione del modello olistico in ambito professionale.

Il percorso base si articola in 18 mesi di didattica + 6 mesi di tirocinio e supervisione.

Il monte ore di 1500 ore è così articolato:
  • 30 fine settimana complessivi di lezioni in aula 2 volte al mese , di cui 2 in forma residenziale
  • 56 webinars da h 1,5 circa 2 volte alla settimana
  • Studio online
  • Letture obbligatorie
  • Ricerche
  • Preparazione tesi
  • Sessioni individuali 30 ore
  • Tirocinio 240 ore
  • Supervisione 60 ore

Iscriviti alla nostra newsletter e rimani aggiornato su tutte le nostre attività